Pagine

giovedì 20 ottobre 2016

Melissa: “La meravigliosa proprietà di rallegrare e confortare il cuore” come già diceva il medico Avicenna nell’ XI


Melissa (Melissa officinalis), chiamata anche Cedrina o Erba limona, è una pianta spontanea e perenne appartenente alla famiglia delle Labiatae.
Originaria dell'Europa meridionale e dell'Asia occidentale predilige i terreni incolti e freschi.
La Melissa viene usata in fitoterapia ad uso interno per le sue proprietà:
-          sedative
-          spasmolitiche
-          coleretiche
-          antibatteriche
-          antivirali
-          stomatiche
Mentre per uso esterno viene utilizzata per le sue proprietà:
-          antinfiammatorie
-          analgesiche

Le foglie di melissa sono ricche di olio essenziale che conferisce alla pianta il profumo di limone, le stesse vengono utilizzate negli stati d’ansia. Grazie alla sua azione antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa è consigliata in caso di dolori mestruali  nevralgie, disturbi della digestione, nausea, crampi addominali e colite.
E’ indicata nel trattamento del mal di testa, quando è causato da tensione nervosa, grazie alla presenza del suo olio essenziale che agisce come calmante sul sistema nervoso, e rilassante su quello muscolare.
Ad uso esterno, la Melissa è utilizzata per il trattamento dell' Herpes e delle infiammazioni del cavo orale.
In generale la Melissa viene utilizzata sotto forma di tisane, infusi, polveri, succhi, decotti e tintura madreLe foglie fresche o essiccate aromatizzano perfettamente pesce, insalate, marmellate e macedonie di frutta.
E' consigliabile non utilizzarla per periodi molto lunghi in quanto potrebbe verificarsi  il  risultato opposto a quello desiderato. Quindi invece che essere calmante, la melissa potrebbe portare ansia e agitazione. E' invece controindicata in caso di disfunzioni della tiroide, ipersensibilità ed ipotensione verso più componenti della droga, gravidanza e allattamento. 

MELISSA ESSICCATA
MELISSA 

Nessun commento:

Posta un commento